Luca Gilardoni

Luca
Gilardoni

Fisioterapista, MS Riabilitazione Muscoloscheletrica, CAS Fisioterapia Muscoloscheletrica

Luca è nato a Sorengo nel 1991 e cresciuto a Valsolda, piccolo comune di confine sul lago di Lugano. Fin da bambino mostra grande passione per gli sport. All'età di cinque anni inizia a praticare il calcio, sua grande passione per circa 20 anni. Purtroppo, i continui infortuni lo costringono a smettere ma si avvicina al mondo della fisioterapia. Luca ha sempre avuto una grande passione per la montagna e per i suoi paesaggi, ha praticato lo sci fin da quando era bambino e solo nel 2015 a scopre l'amore per la corsa in montagna. Dal 2016 inizia a gareggiare con ASD Atletica Pidaggia 1528 e si trova particolarmente predisposto per le lunghe distanze. Nonostante la corsa fosse solo un hobby, grazie ai risultati ottenuti in un solo anno, ottiene il pass per partecipare a gare del circuito italiano e mondiale Skyrunning come Giir di mont, International Rosetta Skyrace, Bellagio Skyrace, Scenic Trail K54.

Laureatosi in fisioterapia presso l'Università degli studi dell'Insubria nel 2013 e dopo aver svolto alcuni corsi brevi, inizia ad appassionarsi alla riabilitazione muscoloscheletrica. Dal 2015 al 2017 frequenta e ottiene il titolo OMPT grazie al Master in riabilitazione dei disordini muscoloscheletrici presso l'Università di Genova, esperienza che lo porta ad avere un approccio lavorativo e formativo molto Evidence-Based. Dal 2018 al 2019 continua la sua formazione universitaria post-laurea completando il CAS in Fisioterapia Muscoloscheletrica presso l'Università SUPSI di Lugano. Frequenta costantemente corsi d'aggiornamento.

Inizia la professione nel 2013 presso l'Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano dove lavora nell'ambito riabilitativo della traumatologia ortopedica e della neurochirurgia. Alla fine del 2015 inizia a lavorare in Ticino presso uno studio privato che pratica la riabilitazione ambulatoriale nell'ambito muscoloscheletrico. Con il passare del tempo inizia a trattare pazienti sportivi e si rende che può unire le due sue grandi passioni ovvero sport e lavoro. Capisce che questa è la strada giusta da percorrere e, per lo studio in cui lavorava, tratta dal 2019 al 2022 la riabilitazione dei calciatori dell'FC Gambarogno Contone, squadra di seconda lega interregionale svizzera.

Nel suo tempo libero passa il tempo con sua figlia Viola, ama leggere libri, stare in natura per osservare paesaggi e viaggiare!

Never stop dreaming, only dreamers can fly

Peter Pan