Simone Vaccani

Simone
Vaccani

Fisioterapista

Simone è nato a Busto Arsizio nel 1981.

Dalla tenera età fino all'adolescenza pratica il calcio a livello amatoriale, ma la vera scintilla scocca a 18 anni quando si appassiona al nuoto.

Per i successivi 10 anni “vive” in piscina diventando istruttore di nuoto, da qui la determinazione e la costanza negli allenamenti lo portano a gareggiare nel circuito master raggiungendo diverse soddisfazioni personali.

Tuttora pratica diversi sport a livello amatoriale quali: nuoto in acque libere, running, mountain bike, snowboard e nel tempo libero ama fare trekking in montagna con i suoi cani e la sua famiglia.

L'interesse per la fisioterapia matura attraverso la conoscenza e la frequentazione di un fisioterapsta. Da quel momento, inizialmente in maniera inconsapevole, cresce in lui la voglia di diventare fisioterapista e la curiosità di approfondire i principi del movimento umano. Qualche anno dopo si iscrive alla facoltà di fisioterapia di Varese laureandosi nel 2008 con il massimo dei voti.

Subito dopo la laurea intraprende la formazione in terapia manuale (concetto Maitland) e sin da subito ha la fortuna di lavorare in uno studio privato in Svizzera facendo esperienza al fianco di uno tra i più esperti docenti della metodica specifica.

Nel corso degli anni ha maturato esperienza e formazione specialistica nel campo ortopedico e sportivo, tra le quali la qualifica di professionista certificato sugli infortuni legati al running riconosciuta dalla Running Clinic.

Il suo desiderio di farsi strada nella riabilitazione dello sport lo porta a trasferirsi nel 2019 in Alto Adige, dove per tre anni lavora alla Dolomiti Sportclinic, una clinica traumatologica a vocazione sportiva.

In questa realtà ha l'opportunità di accedere in sala operatoria ed assistere interventi chirurgici di vario genere in ambito ortopedico, inoltre segue quotidianamente il recupero di giovani atleti e di alcuni atleti d' élite di sport invernali, tra i quali hokey, freestyle Ski, biathlon, etc.

Simone si è unito al team di Sports Rehab all'inizio del 2022.

If you don't believe in yourself, no one will do it for you

Kobe Bryant