Marco Ingrassia

Marco
Ingrassia

Fisioterapista

Marco nasce a Como nel 1982.

Fin da piccolo è un grande amante dello sport, da sempre incuriosito da tutti gli sport, ma all'età di 6 anni approccia il mondo del basket praticandolo per 10 anni. All'età di 16 anni decide di sospendere la sua carriera agonistica come cestista per dedicarsi agli studi, continuando a praticare sport a livello amatoriale e giocando nella squadra dell'istituto tecnico delle scuole superiori in cui studia, vincendo il campionato regionale delle scuole.
Completati gli studi superiori, riprende la pratica sportiva agonistica a 19 anni, dilettandosi con la boxe; disputa diversi incontri per la FPI nella sua categoria, partecipando alla cintura lombarda.
A 22 anni il suo amore per lo sport lo porta ad iscriversi alla facoltà di Scienze Motorie all’Università Insubria di Saronno, approfondendo successivamente il mondo della riabilitazione iscrivendosi alla facoltà di Fisioterapia presso l'Università L.U.de.S. di Lugano, continuando parallelamente la sua carriera agonistica sportiva.
Nel 2008 un intervento chirurgico lo porta ad abbandonare l'agonismo.

Marco nel 2009 completa gli studi come Fisioterapista con nota di merito e riconoscimento della Croce Rossa Svizzera.
Nel 2010 lavora come fisioterapista presso la “Clinica S. Giuseppe” di Como, prendendosi carico di pazienti ortopedici e neurologici, al contempo decide di rimanere nel mondo dello sport seguendo come fisioterapista la squadra di pallavolo femminile di Serie B nazionale “Picco Lecco”.
In tale occasione sboccia la passione per lo sport che pratica attualmente, il Beach Volley.
L’agonismo continua attualmente vedendo Marco partecipe a diverse competizioni FIPAV di Serie Beach nonché a tornei ufficiali di Swiss Volley durante la stagione estiva.

Questo non riduce il suo desiderio di crescere a livello professionale.
Nel 2018 Marco consegue la certificazione come “Fisioterapista Ortokinetico” c/o Scuola Specialistica GSTM in terapia manuale a Milano, dove attualmente sta proseguendo gli studi per il conseguimento del Master Universitario di 1° livello in Terapia Manuale e Fisioterapia Muscoloscheletrica.
Inoltre resta attiva la continua partecipazione a corsi di formazione professionale post-lauream.

Don’t fear difficult moments. The best comes from them

Rita Levi Montalcini