Francesco Costanzo

Francesco
Costanzo

Fisioterapista

Francesco nasce nel 1986 a Varese e cresce a Viggiù (VA), località a ridosso del confine italo-svizzero, dove ancora oggi vive con la famiglia composta da sua moglie e suo figlio.

Fin da bambino nutre una forte passione per lo sport, che non ha mai abbandonato, soprattutto per il calcio.

Dopo la maturità scientifica, frequenta per tre anni la facoltà di Medicina e Chirurgia all'Università Statale di Milano, salvo poi comprendere che la strada migliore per il proprio futuro è la fisioterapia. Si laurea nel 2011 in Fisioterapia all'università dell'Insubria di Varese. Durante il percorso universitario in ambito medico e fisioterapico ha compreso l'importanza del ragionamento clinico, dell'evidenza scientifica e della ricerca clinica per mettere in atto un approccio sempre più efficace.

Dal 2014 è parte integrante dello staff fisioterapico dell'associazione Team Ticino, selezione di calcio d'élite che fa a capo ai club FC Lugano, AC Bellinzona e FC Chiasso, seguendo le varie squadre durante gli allenamenti settimanali presso il Centro Sportivo di Tenero mentre nel weekend è il fisioterapista della squadra U18.

Durante la sua esperienza lavorativa ha collaborato con diversi studi privati in Svizzera specializzandosi in ambito sportivo nonchè nella pratica di alcune tecniche specifiche, come il Dry Needling.

Francesco nel tempo libero coltiva i suoi hobby: le passeggiate nella natura con la famiglia, pratica sport amatorialmente e non tralascia la sua altra passione che è la musica; suona clarinetto, tastiere e percussioni.

Più difficile è la vittoria, più grande è la felicità nel vincere

Pelé