Running Analysis 2.0

Running Analysis 2.0

Un team specializzato, tramite l’ausilio di tecnologie validate e all’avanguardia, conduce un’analisi della corsa avanzata che produce dati realmente affidabili.
L'obiettivo è di migliorare le prestazioni dei runner e degli atleti in tutti gli sport nonché di individuare deficit e/o problematiche legate al carico/appoggio che possono essere alla base di patologie in corso che rallentano la corsa. Esempi di quest’ultime sono: tendinopatie achillee/rotulee, runners’ knee/friction syndrome, edemi ossei da sovraccarico, fratture da stress, fasciti plantari, sovraccarichi articolari a livello del ginocchio, etc.

La Running Analysis 2.0 viene condotta da un team composto da un podologo sportivo ed un gruppo di biomeccanici.
Il gesto tecnico viene video-ripreso ed analizzato anche in spazi aperti. Questo è possibile grazie alla combinazione di svariati test e l’analisi dei dati rilevati mediante diverse applicazioni durante la corsa di sensoristica inerziale wearable (indossabile) validata, l'analisi ‘real-time’ degli output di forza e dei carichi in movimento sulle pedane di forza, ed i test di forza.
Inoltre, l'ausilio del tapis roulant antigravitazionale è utile per condurre test differenziali con diverse percentuali di riduzione della forza di gravità direttamente durante la corsa. Il ricorso alla tecnologia indossabile wi-fi permette di acquisire dati in movimento (durante la corsa) sia indoor sia outdoor, ovvero nel consueto ambiente di allenamento/gara ed indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Cio’ garantisce una superiore validità ecologica dei test (i dati sono rilevati durante la corsa non solo su tapis-roulant ma anche in ambiente ‘aperto’), ovvero quest’ultimi sono maggiormente affidabili una volta che i dati vengono adeguatamente elaborati.

L'analisi si compone di due passaggi:

  • valutazione podologica del complesso piede-caviglia-arto inferiore seguita dall’analisi dinamica della cinematica della corsa indoor e outdoor, su tapis-roulant e su area in erba sintetica esterna
  • analisi biomeccanica del gesto sport specifico del runner, misurazione multiplanare degli output di forza, analisi dei carichi e - ove ritenuto utile specialmente in caso di infortuni ricorrenti e/o in corso - test differenziale con corsa in progressiva riduzione di forza di gravità su tapis roulant antigravitazionale

Al termine dei 2 blocchi di test, i professionisti coinvolti (podologo e biomeccanico) esaminano i dati. Quest’ultimi concorrono, sia in un’analisi della corsa effettuata a causa di infortuni ricorrenti (Diagnostic Running Analysis 2.0) sia in caso di un test condotto su runner e/o sportivi in salute (Performance Running Analysis 2.0) alla generazione di un programma di allenamento/ricondizionamento mirato.
Tale programma è cucito su misura sulle necessità specifiche del runner ed è compreso nel costo della Running Analysis 2.0.

Il ‘pacchetto’ composto dai risultati di tutti i test effettuati, dal report finale riassuntivo della Running Analysis 2.0, e dal programma di allenamento/ricondizionamento sviluppato per il runner, viene inviato a mezzo e-mail entro 1 settimana dall’esecuzione dell’analisi della corsa.

Sei un runner? E’ tempo di affidarti alla Running Analysis 2.0 by Sports Rehab!