Fisioterapia pediatrica e scoliosi

Fisioterapia pediatrica e scoliosi

In Svizzera i pazienti al di sotto dei 16 anni che necessitano di riabilitazione ricevono una prescrizione di 'fisioterapia pediatrica'.
Per loro, il nostro team di fisioterapisti specializzato sviluppa un piano riabilitativo cucito su misura per assicurarsi di fornire il miglior servizio possibile perseguendo tutti gli obiettivi che ci si è posti inizialmente.

I nostri fisioterapisti riconoscono l'importanza del coinvolgimento dei genitori e della famiglia e si coordinano costantemente con lo staff medico che segue il paziente tramite rapporti fisioterapici e aggiornamenti.

Di base ci occupiamo di riabilitazione pediatrica in ambito ortopedico e muscoloscheletrico e riguardante gli aspetti ortopedici e/o muscoloscheletrici in pazienti neurologici o oncologici.

Il team ha anche una specializzazione nel trattamento della scoliosi, una curvatura laterale e anormale della colonna vertebrale, che viene spesso diagnosticata nell'infanzia o nella prima adolescenza.
La base del trattamento non chirurgico della scoliosi è l'uso di esercizi specifici a seconda del pattern di curvatura della colonna. Si usano quindi esercizi di respirazione correttiva, stretching, esercizi mirati al core e al tronco in configurazioni specifiche, esercizi per la simmetria muscolare, auto-trattamento e consapevolezza della posizione del corpo.
Il trattamento pone quindi l'accento sulla correzione consapevole della postura durante la vita quotidiana. Lo scopo finale è quello di creare equilibrio e stabilità della colonna vertebrale.

Servizi afferenti: