Dolore Cronico

Dolore Cronico

La capacità di provare dolore è vitale per la sopravvivenza, ha una funzione protettiva e di avvertimento, segnalando un danno reale o potenziale.
Tuttavia, quando il dolore persiste o è ricorrente per un lungo periodo di tempo, può diventare cronico, una delle principali fonti di sofferenza e disabilità.
Alcuni pazienti potrebbero trovarsi in un circolo vizioso di dolore con la tendenza ad evitare qualsiasi attività che provochi i loro sintomi. Spesso optano per il riposo, ma sfortunatamente questo approccio non è vantaggioso in quanto porta a rigidità e debolezza secondarie, peggiorando i sintomi che i pazienti stanno cercando di superare.

Il nostro team educa i pazienti che soffrono di dolore cronico e gli consente di raggiungere un benessere mentale e fisico.

La fisioterapia aiuta le persone con dolore a lungo termine a sviluppare le competenze necessarie per gestire la propria condizione, aumentare la tolleranza alle attività e migliorare la qualità della vita.
Poiché la multidisciplinarietà è fondamentale in questo processo complicato, lavoriamo a stretto contatto con medici di famiglia e/o specialisti che gestiscono il caso del paziente.
Utilizziamo diversi approcci per affrontare il dolore cronico come il MET - Medical Exercise Therapy, un approccio di trattamento basato sull'evidenza scientifica che attraverso esercizi graduali aiuta il paziente ad affrontare il dolore cronico.
Inoltre, ci concentriamo su molteplici trattamenti specializzati per la desensibilizzazione del sistema nervoso locale e centrale, sul potenziamento del sistema endocrino con riqualificazione cardiovascolare progressiva e implementiamo l'utilizzo di dispositivi e tecnologie dedicati per far progredire efficacemente l'esposizione al carico per riadattare il sistema nervoso iper-reattivo che spesso è la causa finale del dolore cronico.