Martina Achilli

Martina
Achilli

Fisioterapista, MS Terapia Manuale & Fisioterapia MSK, specializzazione in Riabilitazione del Pavimento Pelvico

Martina è nata a Milano nel 1995.

Al termine degli studi liceali ottiene la maturità linguistica, che la porta a parlare inglese, spagnolo e francese.

L'interesse nell'ambito medico la indirizza ad intraprendere l'iter universitario col BSc in Physiotherapy a Lugano (Svizzera) della durata di 4 anni, completato il quale si trasferisce a Martigny nel Canton Vallese per la sua prima esperienza lavorativa tramite la quale approfondisce e migliora le sue conoscenze medico-terapeutiche in lingua francese lavorando in uno studio fisioterapico locale.

Contemporaneamente, frequenta il Master Universitario di 1° livello in Terapia Manuale e Fisioterapia Muscoloscheletrica (Università ECU & GSTM) concluso nel 2021.

Successivamente, Martina è tornata in Ticino per lavorare all'interno dell'Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) dove si è progressivamente specializzata nella riabilitazione delle problematiche del pavimento pelvico collaborando a stretto contatto con svariati medici specialisti.

Il forte interesse riabilitativo per i disturbi uro-perineali la porta a formarsi come Esperto in Riabilitazione Perineale a Milano (Italia) nel 2022 nonché a conseguire il CAS di Riabilitazione e Salute Femminile in SUPSI (Lugano, Svizzera) nel 2023.

Con la presentazione “Approccio fisioterapico nel trattamento dei disturbi pelvici della donna” è stata relatrice al simposio di REHA TICINO 2023 sul tema “l'importanza di un approccio interdisciplinare nella presa in carico delle disfunzioni pelvi-perineali”.

La determinazione e la voglia di crescita continua e di innovazione l'hanno portata a realizzare il suo sogno nel cassetto, dando vita al progetto "I AM Pelvic Rehab" iniziando così la collaborazione con Sports Rehab al fine di offrire un servizio di riabilitazione specialistica delle disfunzioni del pavimento pelvico

Martina è una persona solare cui non manca mai il sorriso; nel tempo libero si dedica al volontariato in ambulanza nel territorio comasco.

Ama svegliarsi presto al mattino per praticare sport ad alta intensità così da iniziare al meglio la sua giornata. Durante i mesi estivi si diverte con lo sci d'acqua sul lago.

The best is yet to come

F. Sinatra