Susanna Pagella

Susanna
Pagella

Ergoterapista, Terapista della Mano Certificato, co-fondatrice Ergomano Rehab

Susanna nasce a Tortona (Italia) nel 1987.

Crescendo in un ambiente prettamente agricolo sviluppa da subito grande passione per la natura e l'aria aperta che la spingono a scegliere un percorso di studi superiori in tecnica agraria. Al termine di questo ciclo però comincia a nutrire interesse verso la riabilitazione e si iscrive al corso di Terapia Occupazionale presso l'Università degli studi di Pavia, dove ottiene il Bachelor nel 2010.

Una volta riconosciuto il titolo da parte della Croce Rossa della Svizzera Italiana Susanna inizia il suo percorso lavorativo in ambito neurologico; nell'ambito della professione esercitata si avvicina però anche alla riabilitazione della mano che la affascina al punto di comprendere che non potrà più abbandonare questa strada.

Per apprendere al meglio le caratteristiche e le specificità dell'arto superiore frequenta diversi corsi di formazione; con l'ampliamento delle competenze e grazie al suo carattere espansivo che le consente di lavorare in team comincia a collaborare con alcuni colleghi ed a presentare lavori scientifici a congressi nazionali (AIRM Italia; SGHR/SSRM Svizzera), europei (EFSHT) ed internazionali (IFSHT).

La strada è tracciata e la passione crescente per la ricerca scientifica, lo sviluppo di nuovi progetti e l'ampliamento delle competenze specialistiche Susanna si iscrive al Certificated Advanced Studies della Lund University in Rehabilitation of Hand Surgery conseguendo il diploma nel giugno 2023.

Alla pratica a contatto con il paziente dal 2020 affianca anche l'organizzazione di simposi formativi mensili al fine di coltivare un continuo scambio con tutti i professionisti (medici e terapisti) che si occupano delle tematiche relative alla chirurgia e soprattutto alla riabilitazione dell'arto superiore, intrinsecamente connesse tra loro.

Nel 2022 organizza il primo corso di formazione in Svizzera con l'ideatore del concetto “MAPS Therapy”, raccogliendo un'ottima partecipazione da parte degli iscritti.

Negli ultimi dieci anni ha collaborato con uno studio di ergoterapia di primaria rilevanza nel Canton Ticino.

La grande passione per la riabilitazione, il desiderio di approfondire le proprie competenze e l'interesse nel raggiungere l'obiettivo insieme al paziente offrendo la miglior qualità possibile nel 2023 l'hanno spinta, insieme ai colleghi Mario Fioretti e Francesca Ferrario, a dare vita al progetto Ergomano Rehab iniziando la collaborazione con Sports Rehab per offrire i servizi di riabilitazione della mano e dell'arto superiore.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza

Cartesio